martedì 3 maggio 2016

Scandalo TTIP-leaks, svelati i segreti del TTIP


Scandalo TTIP-leaks. Mentre si allungano i tempi per la chiusura dell’accordo, ci sono importanti novità che riguardano il trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti tra Stati Uniti d'America e Unione Europea.
Fino ad oggi sui testi è stata mantenuta la massima segretezza. Ma ora Greenpeace ha pubblicato le pagine dei documenti della trattativa, rinnovando l’allarme sui pericoli per i consumatori. "Avevamo ragione: confermati rischi per clima, ambiente e sicurezza dei consumatori", ha accusato l’associazione ambientalista. La paura è che in Europa cadano le tutele da ogm e carne trattata con ormoni e passi in secondo piano anche la protezione dell’ambiente. Il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung ha rivelato che gli Stati Uniti minacciano di bloccare le facilitazioni per l’industria europea dell’auto se non saranno ascoltate le proprie richieste.

Così, la campagna STOP-TTIP Italia prepara una manifestazione nazionale per il 7 maggio a Roma, alla quale parteciperanno anche alcuni esponenti del MoVimento 5 Stelle, il quale sostiene la battaglia contro il TTIP e che nel frattempo ha già chiesto l'immediata sospensione dei negoziati.


Ritieni questo post interessante? Puoi commentarlo e condividerlo. Grazie

Nessun commento: