giovedì 17 marzo 2016

Il #17Aprile #ioVotoSì al referendum #NoTriv


Il 17 Aprile gli italiani, votando al referendum, saranno chiamati ad esprimere il proprio parere riguardo alle trivellazioni nel nostro mare.
Per correttezza, è giusto precisare che questo referendum sulle trivelle riguarderà solo gli impianti off shore già operativi situati all'interno delle dodici miglia dalla costa.
Ma, pur riconoscendone i limiti, è comunque fondamentale partecipare, per dare una prima risposta sul tema dello sfruttamento del nostro territorio e per esprimere la scelta di quale futuro volere e immaginare per l'Italia.

Ecco i principali motivi per votare (SI') al referendum.
Perché puntare tutto sulle poche gocce di petrolio presenti sotto i nostri fondali vuol dire condannare il Paese alla dipendenza energetica dalle fonti fossili e dall’import, danneggiare il turismo, la pesca e le economie costiere, penalizzare le fonti rinnovabili. Affidarsi ai petrolieri vuol dire non far crescere l’occupazione, tenere le casse pubbliche a secco, smentire gli impegni che l’Italia ha preso dinanzi al mondo intero per la salvaguardia del clima. 
È un fallimento certo; infatti trivellare i nostri fondali in cerca di petrolio è una pazzia che conviene solo a pochissimi, e in nessun modo alla comunità: il governo sta svendendo la bellezza del nostro Paese e i suoi mari per pochi spiccioli, perché le nostre royalties sono tra le più basse al mondo.

Il governo Renzi sta tentando in tutti i modi di boicottare la partecipazione e il voto popolare, decidendo addirittura di sprecare centinaia di milioni di euro vietando un 'election day', pur di ridurre i tempi del confronto e dell’informazione e, di fatto, mettendo a rischio l'esito referendario.
Anche per questo motivo è importante parlarne ed informare il più possibile.

Grazie al referendum gli italiani potranno decidere da che parte stare: con il mare, con le energie pulite, con la bellezza e l’integrità delle nostre coste e delle nostre acque, o con le lobby fossili.

È tempo di scegliere!
L’ITALIA NON SI TRIVELLA. 
Il 17 aprile #ioVotoSì.


Ritieni questo post interessante? Puoi commentarlo e condividerlo. Grazie

Nessun commento: