lunedì 4 agosto 2014

Virus Ebola: in Africa continua l'epidemia. Italia non a rischio

Scrissi del terribile virus Ebola già qualche mese fa in questo post.
Nel frattempo, però, l'epidemia ha continuato a diffondersi.
Margareth Chan, direttore generale dell'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha messo in guardia contro le conseguenze catastrofiche della diffusione del virus e del rischio di propagazione ad altri Paesi, sottolineando che le forze messe a disposizione a livello di singoli Paesi e internazionale sono tristemente inadeguate.
Il virus Ebola fa sempre più paura. L'OMS ha lanciato l'allarme e ha denunciato un pericoloso crescendo nella diffusione del virus che, anche se difficilmente uscirà dai confini dell'Africa occidentale, potrebbe divenire incontrollabile. Dall'inizio dell'epidemia, lo scorso dicembre, in Africa occidentale ci sono stati 1323 casi e 726 morti, dei quali 57 negli ultimi quattro giorni. L'OMS ha certificato anche il primo caso in Nigeria, che diventa così il quarto Paese colpito dalla malattia dopo Sierra Leone, Liberia e Guinea. "Tra il 23 e il 27 luglio - si legge in una nota diffusa dall'OMS - si è avuto un aumento dell'8,5% dei decessi e del 10% dei casi". La Guinea, il Paese da cui è partita l'epidemia, conta 460 casi e 339 morti, la Liberia 329 casi e 156 morti e la Sierra Leone 533 casi e 233 morti.
Situazione ad altissimo rischio, dunque, ma che non dovrebbe allargarsi fuori dalla regione africana.
Nel resto del mondo, dagli Stati Uniti all'Europa, servono comunque precauzioni, e anche molto serie. Diverse compagnie aeree internazionali, ad esempio, hanno già interrotto i voli per i Paesi interessati dall'epidemia ed intensificato i controlli negli aereoporti.
Per quanto riguarda l'Italia, gli esperti hanno più volte sottolineato che non esiste il pericolo concreto che il virus Ebola possa diffondersi.
Giuseppe Ippolito, epidemiologo e direttore scientifico dell’Istituto nazionale per le malattie infettive "Lazzaro Spallanzani" di Roma, ha spiegato che il Paese è già allertato e che la situazione è sotto controllo. Anche il Ministro della Salute, in una nota, ha affermato che "non c'è nessun rischio Ebola", sottolineando come "il nostro Paese sia ben attrezzato per valutare e individuare ogni eventuale rischio di importazione della malattia".


Potrebbe interessarti anche:
Virus Ebola, l'epidemia che spaventa l'Europa

Nessun commento: