domenica 15 giugno 2014

Legge elettorale, M5S pronto a discutere con Renzi


Legge elettorale, il MoVimento 5 Stelle è pronto a discutere con il premier Matteo Renzi. Oggi sul Blog di Beppe Grillo, infatti, è stato pubblicato questo post in cui i due fondatori e garanti del M5S, Grillo e Casaleggio, aprono a Renzi auspicando un incontro per confrontarsi sul tema della legge elettorale.
Si legge: "Correva il gennaio 2013. Renzie e i giornalai chiedevano a gran voce che il M5S andasse a "vedere le carte" della legge elettorale di Renzie, se no il Paese andava a sbattere. Altrimenti Renzie con chi altro poteva fare la legge se non con Berlusconi? E Berlusconi fu!" [...] E ora? Ora sono avvenute due cose che hanno cambiato lo scenario: il M5S ha una legge approvata dai suoi iscritti (e non discussa a porte chiuse in un ufficio del Pd in via del Nazareno) e Renzi è stato legittimato da un voto popolare e non a maggioranza dai soli voti della direzione del Pd. Quindi qualcosa, anzi molto, è cambiato. [...] E ora? Se Renzi ritiene che la legge M5S possa essere la base per una discussione comune, il cui esito dovrà comunque essere ratificato dagli iscritti al M5S, Renzi batta un colpo. Il M5S risponderà. All'incontro eventuale con il Pd, che speriamo ci sia, parteciperanno i due capigruppo M5S di Camera e Senato, oltre a Danilo Toninelli, estensore tra altri della versione definitiva della legge e Luigi Di Maio come massima rappresentanza istituzionale in Parlamento nel suo ruolo di vicepresidente della Camera."
 
Una notizia, questa dell'apertura del M5S nei confronti del PD di Renzi, molto interessante. Finalmente sembra che il M5S sia politicamente maturato; forse, anche grazie al risultato delle elezioni europee, qualcosa è già cambiato nella strategia politica e comunicativa del Movimento.
Un altro ospetto poi molto positivo che si può notare è la volontà, da parte di Grillo e Casaleggio, di dare sempre maggiore "spazio" politico/decisionale e mediatico ai parlamentari pentastellati, ormai esperti e preparati ad affrontare qualsiasi discussione con altri esponenti politici. In particolare ritengo la presenza di Luigi Di Maio, al possibile incontro con Renzi (magari trasmesso in streaming), una scelta azzeccatissima. Infatti, secondo me, attualmente è l'esponente politicamente e istituzionalmente più preparato all'interno del gruppo del M5S.
Ritengo che questa nuova fase per il Movimento nel voler ricoprire un ruolo, oltre a quello importantissimo (soprattutto in Italia!) di opposizione, anche più propositivo e concreto, sia fondamentale, ed evidentemente Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio lo hanno capito. Bene così.

Nessun commento: