giovedì 5 giugno 2014

Giornata mondiale dell'Ambiente #WED2014

UNEP/wed - "raise your voice, not the sea level!"
 
La Giornata mondiale dell'Ambiente (in inglese World Environment Day o WED) è una festività proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata il 5 giugno.
Quest'anno il tema principale è la difesa delle piccole isole che rischiano di venire sommerse dal mare per effetto del surriscaldamento globale; parallelamente il WWF prosegue nella campagna in difesa dell'Amazzonia, la foresta tropicale più grande del pianeta.
 
Questi infatti i temi portanti di questa quarantaduesima edizione della Giornata mondiale dell’Ambiente (Wed), che ha visto l’Onu proclamare il 2014 come “Anno internazionale dei piccoli stati insulari” (Sids) in via di sviluppo, con l’intento di puntare l’attenzione dei mass-media sulla Terza Conferenza Internazionale del prossimo settembre, nella quale verrà riproposto con urgenza il tema della protezione delle isole in pericolo, a causa dei cambiamenti climatici e nello specifico, dell’aumento della temperatura globale che sta provocando, lo scioglimento dei ghiacci eterni, con un conseguente innalzamento del livello dei mari.
Un fenomeno che stà destando molta preoccupazione per il destino di arcipelaghi come ad esempio le Kiribati, le Tuvalu, le Cook, le Marshall e le Maldive, ove gli atolli del Pacifico rischiano di essere inesorabilmente sommersi dalle acque; un fenomeno per fermare il quale è stato scelto lo sloganRaise Your Voice, Not The Sea Level”, ossia “alza la voce, non il livello del mare”.
Oltre al problema delle isole – come detto – la quarantaduesima edizione della Giornata mondiale dell’Ambiente, vuole puntare l’attenzione sull’Amazzonia, la foresta tropicale più grande del pianeta e sui consumi responsabili; ed avanza una serie di proposte ed iniziative, per non perdere un patrimonio così importante, a sostegno di un rapporto più equilibrato fra consumi e pressioni ambientali, senza dimenticare – visto il periodo – di lanciare proposte di turismo eco-friendy.
 
Il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon esorta tutti a riflettere sulla condizione dei piccoli Stati insulari e a prendere ispirazione dai loro sforzi per affrontare il cambiamento climatico, rafforzare la loro capacità di ripresa e lavorare per un futuro sostenibile. “Alza la voce, non il livello del mare. Il Pianeta Terra è la nostra isola condivisa. Uniamo le nostre forze per proteggerla.”
 
Tra gli eventi di maggior rilievo che si terranno in Italia, segnalo il convegno "Connect4climate", organizzato nella sede della Fao di Roma da Earth Day Italia che ha coinvolto per l’occasione imprese, organizzazioni finanziarie, Istituzioni e associazioni. Altri eventi ed iniziative sono presenti a Firenze, Torino e Milano.

Nessun commento: