venerdì 16 settembre 2011

Povero Castelli

Ieri sera è andata in onda su La7 la prima puntata di Piazzapulita, il nuovo talk show politico condotto da Corrado Formigli. Gli ospiti in studio sono stati: Maurizio Belpietro (Libero), Peter Gomez (Il Fatto Quotidiano), Matteo Renzi (Pd), Nunzia De Girolamo (Pdl) e Roberto Castelli (Lega Nord).
Nel corso della trasmissione si è discusso un po' di tutto. La prima parte è stata incentrata sulle intercettazioni, mentre nel finale si è parlato dei stipendi dei parlamentari.
Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha menzionato il “caso” di Massimo Zedda. Il sindaco di Cagliari ha rinunciato al proprio vitalizio di consigliere regionale una volta eletto primo cittadino. Renzi ha aggiunto “C’è una nuova generazione che, a differenza del passato, non fa politica per interesse”. Qui è salito in cattedra Roberto Castelli che ha risposto: “Dico solo che c’è anche la vecchia generazione di politici che la pensa come te. Di politici che dopo venti anni che fan politica come me sono poveri. Chiaro. Io facevo l’ingegnere, guadagnavo abbastanza bene te lo posso garantire. Ho rinunciato alla mia pensione di ingegnere, perché ho preferito far politica. Oggi sono povero, ho pochissimi soldi. Guadagno solo 145 mila euro all’anno”. [guarda il video]

Già, proprio così: il viceministro leghista si sente povero...

Nessun commento: