martedì 4 gennaio 2011

Perché è meglio bere l'acqua di rubinetto?

L'Italia detiene il record mondiale del consumo pro capite di acque minerali.
Questo significa uno spreco enorme di risorse, montagne di bottiglie di plastica da smaltire e ingenti emissioni di CO2 dovute al trasporto su gomma (camion che percorrono centinaia di km per strade e autostrade) che potrebbero essere risparmiate.
Per questi motivi invito e consiglio a tutti di bere l'acqua del rubinetto.



Perché è meglio bere l'acqua di rubinetto:
  • è più controllata: i controlli sull'acqua di rubinetto sono regolamentati da normative differenti e più rigide rispetto a quelli previsti sull'acqua in bottiglia.
  • si risparmia: il costo dell'acqua di rubinetto è sino mille volte inferiore a quello dell'acqua imbottigliata.
  • si contribuisce a ridurre la produzione di rifiuti: 130 litri di acqua imbottigliata producono circa 4 chili di rifiuti; solo un terzo circa delle bottiglie di plastica utilizzate sono raccolte in maniera differenziata e destinate al riciclaggio.
  • si contribuisce a ridurre l'inquinamento: per produrre 1 chilo di PET (la plastica usata per confezionare le bottiglie) occorrono poco meno di 2 chili di petrolio e 17 litri d'acqua, la cui lavorazione rilascia nell'atmosfera 2,3 chili di anidride carbonica, 40 grammi di idrocarburi, 25 grammi di ossidi di zolfo e 18 grammi di monossido di carbonio; a queste emissioni inquinanti va aggiunto l'inquinamento per il trasporto su gomma delle bottiglie dalla sede di produzione ai punti vendita.

E voi che acqua bevete? Preferite l'acqua in bottiglia o quella del rubinetto?
Fate la scelta che ritenete migliore...

Nessun commento: