giovedì 9 dicembre 2010

Nelle mani dello Stato

Carlo Lucarelli ritorna su Rai Tre con un nuovo programma: “Lucarelliracconta” (in onda il lunedì alle 21.05).
Lo scrittore e conduttore televisivo riprende con il suo appassionante stile narrativo un percorso di indagine e ricostruzione di alcune delle più controverse vicende della società italiana.
Le cinque nuove puntate: La mala del Brenta, La quarta mafia, La morte sul lavoro, Nelle mani dello Stato e La trattativa.

Vi invito a guardare la prima puntata “Nelle mani dello Stato (andata in onda lunedì 6/12/2010) ­introdotta dall’intervista a un cantautore con un forte interesse per i temi sociali come Daniele Silvestri - racconta di luoghi diversi: caserme, questure, carceri, reparti penitenziari degli ospedali, OPG (ospedali psichiatrici giudiziari), centri di identificazione ed espulsione, in cui un cittadino finisce nelle mani dello Stato perché arrestato o fermato, detenuto in attesa di giudizio, condannato, o semplicemente bisognoso di cure. Ci sono leggi, procedure, controlli e persone che regolano questa tutela. Ci sono forme di garanzia che, in una democrazia, spesso funzionano ma altre volte no. Come nei casi di Stefano Cucchi, Federico Aldrovandi, Aldo Bianzino o come in quelli di donne e uomini che stavano dietro le sbarre e che sono morti di morte violenta mentre erano nelle mani dello Stato.


Nessun commento: