venerdì 3 dicembre 2010

Divoratori di gigabyte

Ho letto questa curiosa notizia e ho pensato di condividerla con voi, in particolare con tutti gli amanti dello "scaricamento" di file dal proprio computer tramite Internet.

Chris Preist, della Bristol University's Department of Computer Science, ha calcolato che tra social network, film online, Tv on demand e altre applicazioni multimediali che occupano molto 'spazio' e banda in rete, nel 2030 ciascuno di noi avrà un traffico Internet pari a 3,200 Gigabyte (Gb) al giorno, per un totale di oltre 2.570 milioni di Gb per anno che la popolazione mondiale scaricherà o farà passare sui propri pc e laptop. Ma, fa notare Preist, considerando che aumenterà tantissimo la visione online di video ad alta definizione e che si moltiplicheranno i programmi radio in internet, i 'giga' che scaricheremo saranno ancora più del previsto.

Considerando che serve una corrente di 4 wattora (Wh) per ogni MB usato o scaricato, ciò significa che per supportare il traffico di cui sopra serviranno 1.175 GigaWatts ai livelli attuali di efficienza energetica e sarà necessario aumentare di 60 volte l'attuale efficienza delle infrastrutture elettriche. Nell'ottica di un'informatica verde (Green IT, tecnologia e uso dell'informatica in modo ecologico), bisogna mirare a massimizzare l'efficienza energetica ma anche, conclude Preist, a ridurre i cosiddetti 'rifiuti digitali', cioé il 'traffico Internet spazzatura', quella miriade di video e altro materiale che scarichiamo ma che poi finiamo per non usare e non guardare.

Nessun commento: