domenica 24 ottobre 2010

Lodo Alfano via col Referendum

Il Lodo Alfano sara' ''spazzato via dal referendum. Quindi di che stiamo parlando?''. Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, in una intervista a Sky Tg 24.


Ieri Berlusconi aveva dischiarato: "Non cambia nulla con l'intervento del presidente della Repubblica. A questo punto io chiederò che quella legge costituzionale venga ritirata. Il lodo Alfano porta con sé un meccanismo farraginoso per l'approvazione e in questo modo serve soltanto a dare fiato alle polemiche strumentali dell'opposizione". E' quanto afferma il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi interpellato telefonicamente dal 'Corriere della Sera'. "Questa legge - aggiunge - non è stata una mia iniziativa, ma una proposta del mio partito. Io non sono più interessato a portarla avanti. Non voglio che si dica che faccio leggi ad personam, leggi vergogna. Altro che leggi vergogna! Sono sedici o diciassette anni che vengo perseguitato dai magistrati per fatti già chiariti". "Ho giurato sui miei cinque figli e sui miei nipoti - prosegue il premier - che non sono responsabile di nessuno dei fatti che mi vengono attribuiti". Discorso diverso per la riforma della giustizia messa a punto dal Guardasigilli Alfano: "E' un progetto che interessa e non si fermerà, ma ripeto: senza il Lodo che invece verrà ritirato".


Mi lasciano molto perplesso le dichiarazioni fatte da Berlusconi. Molto strano che non gli interessi più il Lodo Alfano. Sicuramente non ha intenzione di farsi processare, quindi non capisco. Forse Ghedini gli ha già promesso un'altra "leggina ad personam" migliore del Lodo attuale... Vedremo...

E voi che idea vi siete fatti?


1 commento:

Anonimo ha detto...

Berlusconi non cambierà mai, quindi io non mi fido...